Image Alternative Text
logo
Image Alternative TextImage Alternative TextImage Alternative Text

Artisti in galleria

LAURA MUNARI

Artista torinese, tra le più conosciute in Italia nella decorazione su ceramica e porcellana.
I suoi soggetti prediletti sono i fiori, soprattutto le rose che coltiva e cura personalmente. Utilizza soprattutto la tecnica del “terzo fuoco”, così chiamata perchè la ceramica subisce tre cotture; l’ultima, utile a fissare i colori, viene effettuata nel forno interno della nostra Officina d’Arte. Questa tecnica permette di ottenere risultati molto precisi ma richiede grande abilità e una mano ben ferma, qualità che di certo a Laura non mancano. I colori nati dal “terzo fuoco” sono bianchi candidi, ocra sfumati, come tenui sono i rosa salmone. Laura crea opere di forte suggestione dove l’abilità del decoro dona alla ceramica un senso di elegante tranquillità.
Nella sua evoluzione artistica degli ultimi anni predilige la pittura ad olio su tela e legno. Tutte le sagome in legno presenti in Officina sono pezzi esclusivi progettati e realizzati da Laura.
Dal 1971 tiene corsi di pittura sulle tecniche apprese in anni di sperimentazione: pittura ad olio, pittura e decorazione su ceramica con tecnica scandinava e americana.

 

Civica Galleria d’Arte Moderna “Giuseppe Sciortino” – Monreale (PA).
“5 pittori italiani espongono in Cina” – Mostra itinerante tra Shangai e Hong Kong – Galleria d’Arte Art Land. A cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Shangai, con il patrocinio del Consolato italiano.
“L’arte della tavola in Piemonte” – Bruxelles. In qualità di “Eccellenza artigiana” della Regione Piemonte.
Personale organizzata dal Comune di Cisterna e Regione Piemonte presso il Castello di Cisterna d’Asti.
“Il segno e il colore: l’arte della ceramica; tradizione, tendenze, attualità” – Promotrice delle Belle Arti di Torino – Organizzata da Comune di Torino, Assessorato al Tempo Libero, Regione Piemonte e CRT.
Mostra internazionale “Fiori in piazza” – Parco del Valentino – Torino.